Beeodivesity Park

Un Parco per le api e per la biodiversità

Il Parco apistico

Nata dall’incontro di diverse generazioni, l’Associazione Montanari Bertoniani è stata costituita nel 2003 a Montebello di Bertona (PE) con l’intento di promuovere il territorio attraverso attività che spaziano dalla salvaguardia della Civiltà contadina alla valorizzazione della montagna dal punto di vista escursionistico e paesaggistico.

Nel tempo l’associazione ha sentito l’esigenza e l’urgenza di ampliare i propri orizzonti, dedicandosi anche alla tematica della conservazione della biodiversità. Hanno avuto così inizio, presso la stinzia Bertoniana (tipico ricovero usato da contadini, pastori e carbonai, situato a  1.000 m.s.l.m. e recuperato con il lavoro volontario dei soci), diversi progetti, tra cui la realizzazione di un orto sinergico, intorno al quale è stato realizzato il BeeOdiversity Park.

Il parco vuole essere un presidio a tutela della biodiversità in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con il progetto di tutela dell’ape mellifera ligustica locale avviato dai comuni di Farindola e Montebello di Bertona. Al fine di studiare il differente comportamento delle api all’interno delle arnie DB e TopBar, sono stati installati due sistemi di monitoraggio composti da bilance e sensori che registrano e permettono di osservare in remoto i parametri vitali dell’arnia quali: peso, temperatura esterna e interna, umidità interna e spettro/intensità sonora dello sciame. I dati raccolti sono liberamente accessibili da chiunque voglia studiare l’evoluzione degli alveari.

Le api sono tante, come tanti sono i fiori che contano su di loro per essere impollinati e riprodursi. Ci sono le api da miele, i bombi, le osmie e tante altre. Sono insetti sociali, gregari o solitari e tutti insieme garantiscono la conservazione della biodiversità. Questi insetti hanno dunque un grande ruolo ecologico. Quello che li minaccia è un pericolo per tutte le forme di vita, compreso l’uomo, che deve loro oltre un terzo del suo cibo.

Conoscere questi organismi e individuare le minacce che ne mettono a rischio la sopravvivenza è stato il tema della edizione 2021 del Bee Natural Festival, che si è svolto dal 6 all’8 agosto presso il BeeOdiversity Park di Montebello di Bertona (PE) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Tre giorni ricchi di appuntamenti, tra conferenze, laboratori ed attività di citizen science. Il Festival si svolge ogni anno con un tema diverso.