Riserva Naturale Regionale "Lago di Penne"

Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF

La Riserva

Il Lago di Penne è il luogo ideale per una gita in canoa canadese o una escursione in Mountain Bike.

La Riserva è stata istituita nel 1987.  Nel suo territorio ricade l’area del Lago di Penne, bacino artificiale costruito nel 1965 sbarrando il fiume Tavo con una diga a terrapieno alta 30 m. I periodi più interessanti per la visita sono la primavera e l’autunno. La visita si svolge seguendo i cartelli direzionali presenti nell’area, le indicazioni del personale in servizio e la cartina gratuita disponibile presso il centro visite.

Al suo interno troviamo il Centro di educazione ambientale, l’orto botanico, il Museo Naturalistico,  l’ Area Faunistica dei lupi Ibridi, aree pic nic. Uno dei momenti più interessanti è la visita al giardino delle farfalle.

La fauna è caratterizzata dalla presenza di molte specie di uccelli: la Nitticora, che è anche il simbolo della riserva naturale, l’airone rosso e il falco pescatore oltre a numerosissime altre specie stanziali e migratrici. Tra i mammiferi sono presenti nella Riserva la Faina, la Puzzola, la Donnola, il Tasso, la Volpe, lo Scoiattolo e il Cinghiale. Sporadicamente compaiono anche il Lupo e il Gatto selvatico. Nelle acque del lago vivono Cavedani, Persici Reali, Carassi, Lucci e Carpe.

E’ possibile noleggiare le bici o prenotare una escursione in canoa accompagnati dalle Guide della Scuola di Escursionismo Naturalistico. Si può inoltre approfittare dell’occasione per fare un giro nel Labyrinth Bike Park o accedere al Parco Avventura Bosco Collalto (in fase di ultimazione).
In canoa, a piedi o in bicicletta sarà possibile così scoprire gli angoli più nascosti della Riserva, osservare i Lupi del Centro Visita o le piante dell’Orto Botanico. Dal Lago si accede ad una rete sentieristica che in continuità porta a Valle d’Angri, Monte Bertona, Voltigno, Campo Imperatore, vero e proprio paradiso di camminatori e ciclisti.

All’interno dell’area naturale protetta è possibile trovare:

  • il Centro Visite
  • il Sentiero Natura
  • il Museo Naturalistico Territoriale “Nicola De Leone”
  • l’Orto Botanico
  • il Centro Lupi Ibridi
  • Laboratori didattici
  • Area Picnic

Ritirato il permesso d’ingresso presso il centro visite, ci si addentra nell’area protetta percorrendo il Sentiero Natura, una passeggiata facile che in circa 30 minuti (adatto a passeggini da trekking) permette di attraversare la fitta boscaglia in gran parte vista lago.

Lungo l’itinerario che, grazie ad un ponte, supera il torrente Gallero, abbondano i pannelli esplicativi della flora oltre ad altri materiali didatti: così strada facendo apprendiamo di camminare tra ornielli, carpini neri e aceri campestri con la presenza di saliceti e pioppeti sul limitare delle zone più umide.