Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il grande "Polmone Verde" d'Abruzzo

Il Parco Nazionale

Il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga è un parco nazionale istituito nel 1991. Terza riserva naturale protetta più grande d’Italia per estensione territoriale, è situato per la maggior parte in Abruzzo (provincia dell’Aquila, Pescara e Teramo), risultando uno dei tre parchi nazionali presenti nel territorio regionale, e in misura minore nelle zone adiacenti del Lazio (provincia di Rieti) e delle Marche (provincia di Ascoli Piceno). è stato istituito con la Legge 6 dicembre 1991, n. 394 – “Legge Quadro sulle Aree Protette”. Complessa è stata la definizione del perimetro, che dai 220 mila ettari iniziali è passata agli attuali 150 mila ettari di superficie. Diversi sono stati i provvedimenti legislativi, adottati a più riprese, in relazione al dibattito e alle variegate prese di posizione di Enti locali, associazioni, organizzazioni ed istituzioni. Il parco si estende per una superficie di circa 141.341 ettari su un terreno prevalentemente montuoso, comprendente il massiccio del Gran Sasso d’Italia e la catena dei Monti della Laga, posta poco più a nord di questo lungo la stessa dorsale orientale dell’Appennino centrale abruzzese.

Il territorio del parco è diviso in 12 distretti, di cui nelle Terre Pescaresi l’Area del Voltigno copre:

  • il Distretto delle Grandi Abbazie, legato alla presenza nell’area di importanti abbazie benedettine, vere e proprie perle dell’architettura religiosa, come San Clemente a Casauria, San Bartolomeo a Carpineto della Nora, Santa Maria Casanova a Villa Celiera; nelle Terre Pescaresi comprende i comuni di Brittoli, Carpineto della Nora, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona, e Villa Celiera;
  • il Gran Sasso d’Italia (o semplicemente Gran Sasso), il massiccio montuoso più alto degli Appennini e dell’Italia peninsulare, situato interamente in Abruzzo, nella dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese, al confine fra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara. Composto da diversi e adiacenti gruppi montuosi, nelle Terre Pescaresi comprende solo l’Area del Comune di Farindola.